Differenza tra Webinar, Webmeeting e Live Streaming
Questi termini sono spesso confusi o quanto meno utilizzati indistintamente, anche se un punto in comune c’è: hanno tutti luogo online.
Prima di chiarire la differenza tra Webinar, Webmeeting e Live Streaming, proviamo a dare una definizione di questi 3 termini.
Webinar, Webmeeting e Live Streaming cosa sono?
Un Webmeeting è la trasposizione da remoto di una riunione fisica, dove si discutono argomenti stabiliti come ordine del giorno. L’unica differenza è che l’evento si svolge in uno spazio virtuale e non in una tipica sala riunioni.
Un Webinar è un seminario digitale ossia un evento pubblico che si tiene attraverso una piattaforma online aperto a numerosi partecipanti, dove naturalmente c’è un relatore che trasmette le informazioni.
Un Live Streaming è una trasmissione online in tempo reale di contenuti audio e video, attraverso piattaforme dedicate. Spesso la si tiene sui canali social, ma esistono svariate piattaforme più professionali da scegliere nel caso in cui si tratti di un evento dedicato a un’utenza professionale.
Solitamente il Live Streaming è un evento one-shot scelto per specifiche occasioni come la presentazione di un prodotto o ad esempio l’uscita di un disco o di un libro.
Qual è la differenza tra Webinar, Webmeeting e Live Streaming?
Le differenze principali tra un webinar, un webmeeting e un live streaming sono:
- Lo scopo per il quale sono indetti
- Il grado di interattività tra i partecipanti
Durante un Webinar i partecipanti possono fare domande utilizzando una chat o una funzione di domande e risposte, ma non hanno la possibilità di interagire tra loro in tempo reale.
Il Webmeeting, a differenza del webinar, consente una maggiore interattività tra i partecipanti, che possono condividere il proprio schermo, discutere e lavorare insieme in tempo reale.
Il Live Streaming, essendo una vera e propria trasmissione in diretta, non consente l’interazione diretta tra i partecipanti.
Webinar, Webmeeting, Live Streaming: quale scegliere?
Abbiamo visto che la differenza tra Webinar, Webmeeting e Live Streaming si basa principalmente sull’obiettivo e sul grado di interazione. Cerchiamo adesso di andare più nello specifico in modo da sapere quale dei tre strumenti utilizzare a seconda del tipo di comunicazione che intendiamo veicolare.
Quando scegliere un webinar?
I Webinar vengono utilizzati principalmente per la formazione e l’istruzione a distanza, la condivisione di informazioni su un argomento specifico o la promozione di un’idea o di un’attività. E’ preferibile scegliere un Webinar per:
- Condividere lezioni con studenti a distanza
- Tenere una conferenza per discutere di un argomento importante
- Formare i dipendenti su un nuovo software o processo
Quando scegliere un Webmeeting?
Conviene scegliere un Webmeeting per la condivisione di informazioni e la risoluzione di problemi in tempo reale. Ad esempio:
- Indire una riunione tra dipartimenti diversi, anche se i dipendenti si trovano in luoghi diversi
- Progetto che richiede la collaborazione tra team di lavoro di diverse aziende
- Tenere una riunione di emergenza con i rappresentanti di un’Organizzazione
- Condividere presentazioni o documenti con i propri clienti o partner
Quando scegliere un Live Streaming?
Vale la pena scegliere il Live Streaming per trasmettere eventi in diretta su internet, come ad esempio:
-
- Evento importante, come una conferenza stampa o una presentazione di un nuovo prodotto o servizio
- Concerto che un artista vuole condividere in diretta ai propri fan
- Evento benefico o raccolta fondi creato da un’Organizzazione
- Evento sportivo di particolare richiamo che una emittente televisiva intende proporre in diretta su internet