5 vantaggi di sviluppare un’App aziendale

La relazione tra Brand e Clienti già da anni si sta improntando come un vicendevole scambio di informazioni, contenuti e dati, tale per cui le barriere che un tempo venivano erette tra questi due soggetti adesso tendono a disintegrarsi, per volontà delle aziende stesse.
La conseguenza – o forse la causa – di questa tendenza è stata la nascita dei social network, ma la naturale prosecuzione di questo percorso sembra essere lo sviluppo delle App aziendali.
Vediamo nello specifico quali sono i vantaggi per le aziende di avere un’App mobile.

1) Coinvolgimento e fidelizzazione dei clienti

Le migliori App mobile consentono agli utenti di interagire in tempo reale con il brand sfogliando cataloghi, consultando articoli e condividendo contenuti.
Inoltre, a questi le aziende possono inviare comunicazioni, promozioni e qualsiasi tipo di informazione attraverso le cosiddette notifiche push.
Da un lato, ciascun cliente si sentirà parte integrante del marchio; dall’altro, l’azienda potrà conoscerlo meglio andando ad analizzare quello che egli fa quando entra nell’App, per proporgli una comunicazione su misura basata sulle sue reali esigenze, richieste e desideri.

2) Incremento della visibilità

Le aziende che decidono di sviluppare un’App mobile ne trarranno vantaggi anche in termini di visibilità e riconoscibilità del brand, che naturalmente sarà ricordato più facilmente dal pubblico, anche per il solo fatto di essere presente su molteplici canali.
Questo avviene grazie al fenomeno dello sharing ossia la condivisione di contenuti presenti sulla App sia attraverso il canale digitale sia attraverso il semplice e sempre proficuo passaparola.

3) Rafforzamento della brand reputation

Oggi avere un’App aziendale significa anche trasmettere al mercato un messaggio di vicinanza ai clienti e di costante adeguamento a quelli che sono i progressi tecnologici.
Infatti, qualsiasi realtà che possiede un’applicazione mobile si connota come distinguibile, moderna e al passo con l’innovazione e le esigenze di un mercato, quello mobile, che cresce 4 volte più velocemente di quello web.

4) Differenziazione dai competitor

Le aziende che hanno compreso l’importanza di investire in un’App riescono ad aumentare la propria popolarità e il valore del proprio marchio, che in tal modo viene percepito ben distinto dai competitor, ma anche smart e pronto ad approfittare deli vantaggi che gli offrono le nuove tecnologie.
Sviluppare un’applicazione mobile, infatti, consente alle aziende di aumentare la propria competitività in un mercato dove i consumatori sono sempre più esigenti non solo sui prodotti o servizi, ma anche sulla modalità di fruizione degli stessi.

5) Aumento dell’efficacia del proprio sito

Sviluppare un’App può essere utile anche a rendere più accattivante e interattivo il proprio sito.
Basti pensare a quelle applicazioni integrate ai siti web, che consentono di proiettare un determinato arredo negli ambienti di casa propria, ma anche un paio di occhiali sul proprio volto o un abito senza la necessità di provarli fisicamente.
Si tratta di applicazioni molto utilizzate nel settore fashion e dell’interior design.

Se sei alla ricerca di chi possa sviluppare la tua App aziendale per incrementare il tuo business contattaci subito per richiedere un preventivo senza impegno.