Digital transformation: perché è importante investirci?
Oggi il processo di trasformazione digitale è diventato assolutamente fondamentale per le aziende. Il mondo si è trasformato e tutte le aziende che vogliono crescere ed avere successo, indipendentemente dal proprio settore, devono necessariamente investire nella propria infrastruttura digitale. Oramai non si tratta più di una scelta quanto invece di una vera necessità per continuare ad esistere e rimanere competitivi.
L’evoluzione tecnologica ha inevitabilmente cambiato anche le aspettative dei consumatori che sono diventati più esigenti e quindi, diventa ancora più importante essere in grado di offrirgli delle esperienze digitali innovative e facilmente accessibili.
È certo che investire nella trasformazione digitale può generare maggiori entrate per un’azienda e nuove opportunità di business.
Cos’è la trasformazione digitale?
Per Digital transformation si intende quel processo volto a ridisegnare i modelli di business mediante l’adozione di tecnologia digitale da parte delle organizzazioni, al fine di migliorare il modo in cui vengono gestite. Gli obiettivi principali che spingono alla sua implementazione sono quelli di incrementare e migliorare l’efficienza, la produttività e il coinvolgimento dei clienti. L’introduzione di tecnologie digitali può infatti migliorare l’esperienza dei clienti e generare tassi di conversione più elevati per un’azienda.
Affinché un’azienda possa realmente sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia deve anzitutto comprendere a che stadio del suo processo di digitalizzazione si trova. Deve cioè individuare i suoi punti di forza e riconoscere quelli di debolezza, così come individuare le opportunità e le potenziali aree di miglioramento. Significa guardarsi intorno e valutare anche il livello dei propri prodotti o servizi rispetto a quelli offerti dal mercato.
Vantaggi di investire nella digital transformation
Le aziende che investono nella trasformazione digitale sono quelle più competitive sul mercato.
Uno dei primi vantaggi di cui beneficiano è sicuramente quello di riorganizzare i processi all’interno dell’azienda stessa, rendendoli più efficienti e produttivi, e quindi meno costosi. Si pensi per esempio all’abbandono dei supporti cartacei e alla dematerializzazione dei documenti aziendali.
Altro importante beneficio della trasformazione digitale è la possibilità di mettere a disposizione delle aziende una grande mole di dati più facilmente raggiungibili e interpretabili.
Analizzare e raccogliere i dati può permettere ad un’impresa sia di costruire una strategia di successo volta a prevedere i bisogni e a soddisfare le esigenze dei consumatori, sia a migliorare i propri processi interni. Insomma, la digital trasformation consente di prendere delle decisioni cosiddette data-driven, vale a dire delle decisioni guidate da specifici dati.
Un ulteriore vantaggio della trasformazione digitale è quello di migliorare l’esperienza del consumatore.
Come già anticipato, infatti, l’avvento di internet e l’evoluzione tecnologica ha profondamente influenzato i bisogni e le aspettative dei consumatori, rendendoli più esigenti. Oggi i consumatori non richiedono semplicemente l’acquisto di un prodotto o di un servizio ma vogliono vivere una vera e propria esperienza che sia memorabile e coinvolgente. Adottare tecnologie digitali per un’azienda significa essere in grado di venire incontro alle richieste sempre più esigenti della propria clientela.
Questi sono soltanto alcuni dei vantaggi di cui un’azienda può beneficiare mettendo in atto il processo di trasformazione digitale.
Si può concludere dicendo che investire nella trasformazione digitale è oramai divenuta una mossa sensata per una qualsiasi azienda, anche solo per migliorare l’efficienza delle sue normali attività quotidiane.