Sviluppo app Android, iOS, Ibride: quale scegliere?

Hai deciso di sviluppare un’App per la tua azienda ma non sai quale sistema operativo utilizzare? Lo sviluppo di un’App può essere un forte stimolo per ogni tipologia di business. Un’App, ad esempio, consente a un’azienda di raggiungere un pubblico più ampio. Ancora, può aiutare le aziende a fornire ai loro utenti un’esperienza ottimale, offrendo un modo semplice e intuitivo per svolgere determinate operazioni.

Un’App può aiutare a promuovere un marchio, aumentare la visibilità del marchio e migliorare la fedeltà del cliente. Inoltre, può aiutare le aziende ad offrire servizi più efficienti e di alta qualità. Infine, può aiutare le aziende a sviluppare un flusso di entrate aumentando le opportunità di acquisto.

Ma, quando si tratta di creare applicazioni per mobile device, ci sono tre principali opzioni: sviluppo di App Android, sviluppo di App iOS o sviluppo di App ibride. Ognuna di queste opzioni ha diversi vantaggi e svantaggi.

Sviluppare App Android, vantaggi e svantaggi

Android è il sistema operativo mobile più popolare al mondo. Offre una grande varietà di dispositivi che possono essere utilizzati per scaricare e utilizzare le App. Di conseguenza, ciò significa che l’esposizione del marchio può essere più ampia se si sviluppano App Android. Inoltre, lo sviluppo di App Android è leggermente più economico e più veloce rispetto allo sviluppo di App iOS.

Un enorme vantaggio offerto dallo sviluppo di App Android sicuramente è quello di riuscire ad ottenere un’ampia diffusione: Android è il sistema operativo più diffuso nel mondo, con miliardi di utenti che lo usano per le loro attività quotidiane. Ciò significa che, una volta sviluppata, un’App Android può raggiungere una vasta base di utenti e avere una maggiore visibilità rispetto ad altre piattaforme.

Inoltre c’è da considerare che Android fornisce una gamma di strumenti di sviluppo di facile utilizzo per lo sviluppo di App, il che consente alla maggior parte degli sviluppatori, specialmente ai principianti, di creare con più facilità.

Un altro vantaggio di sviluppare App con Android è che è possibile personalizzare l’interfaccia utente delle App Android come meglio credi. Ciò ti consente di fornire un’esperienza utente unica ai tuoi utenti.

Tuttavia è necessario elencare anche qualche svantaggio dello sviluppo di App Android. Uno sicuramente è quello di dover dedicare una quantità significativa di tempo alla configurazione dell’App su ogni dispositivo diverso. Questo perché, a differenza di iOS che supporta solo un numero limitato di dispositivi, Android supporta una vasta gamma di dispositivi in tutto il mondo. C’è anche da considerare che ci sono più di 5000 modelli di dispositivi e versioni di Android nel mercato: ciò significa che dovrai effettuare una serie di test per assicurarti che l’App funzioni correttamente su tutti i dispositivi.

Vantaggi e svantaggi di sviluppare App iOS

Lo sviluppo di App iOS presenta molti vantaggi e svantaggi che è importante considerare prima di iniziare un progetto. La Apple è nota per la qualità dei suoi prodotti, quindi sviluppare un’App iOS garantisce che si ottenga un prodotto di qualità. Inoltre, le App iOS generalmente hanno tempi di caricamento più veloci rispetto alle App Android. Tuttavia, lo sviluppo di App iOS è più costoso e richiede più tempo, poiché l’App deve essere rilasciata sull’App Store di Apple.

Uno dei principali vantaggi è che le App iOS sono progettate per lavorare su una piattaforma specifica. Ciò significa che la maggior parte delle App iOS funzionerà senza problemi su tutti i dispositivi Apple senza dover eseguire ulteriori modifiche. Inoltre, Apple ha una popolazione di utenti molto ampia, quindi c’è una grande opportunità di raggiungere parecchie persone con un’App iOS.

D’altra parte, uno dei principali svantaggi dello sviluppo di App iOS è che le App devono conformarsi ai criteri di Apple e superare la revisione dell’App Store, che può essere un processo complesso e lungo. Questa restrizione significa anche che le App iOS possono finire per essere più costose da produrre rispetto ad altri sistemi operativi mobili. Inoltre, Apple ha una grande quantità di restrizioni sulla privacy delle App, che può limitare la flessibilità dello sviluppo dell’App.

Sviluppare App ibride, pro e contro

Creando un’App ibrida, è possibile sfruttare al massimo le funzionalità di entrambi i sistemi operativi più diffusi. Le App ibride sono generalmente più veloci da sviluppare rispetto alle App native, poiché utilizzano una base di codice unificata. Tuttavia, le App ibride sono meno reattive di quelle native, quindi possono essere più lente da caricare.

Sicuramente uno dei maggiori vantaggi di sviluppare un’App ibrida è che è più facile da programmare: dato che si basa su tecnologie web come HTML, CSS e JavaScript, tutti i principali linguaggi di programmazione sono inclusi. Avere una più semplice infrastruttura di sviluppo, consente di creare un’App più rapidamente rispetto alle App native. Data la possibilità di condividere codice e l’accesso alle stesse librerie, un team di sviluppo ibrido può risparmiare tempo e risorse.

Un altro grande vantaggio di sviluppare un’App ibrida è che è più economico rispetto allo sviluppo di un’App nativa: dato che si basa su tecnologie web, ci sono meno competenze da acquisire e meno librerie da mantenere. Ciò significa meno ore da parte del team di sviluppo, che si traduce in minori costi di sviluppo.

D’altro lato c’è qualche risvolto della medaglia da considerare. Innanzitutto sviluppare App ibride presenta alcuni svantaggi importanti che i team devono tenere adeguatamente in considerazione prima di intraprendere un progetto:

  • Le prestazioni tendono ad essere inferiori rispetto alle App native in quanto il codice che gira su un dispositivo iOS non sarà necessariamente in grado di funzionare come previsto su un dispositivo Android e viceversa;
  • L’ecosistema di App ibride è ancora relativamente giovane, quindi è più probabile che i team di sviluppo incontreranno alcune difficoltà implementando le ultime funzionalità e le tecnologie più recenti;
  • Alcune caratteristiche del sistema operativo non sono disponibili quando si utilizzano App ibride. D’altra parte, le App native utilizzano una serie di librerie che consentono di sfruttare al meglio tutte le proprietà native del sistema;
  • Dato che le App ibride devono essere spesso riadattate per lavorare con l’ultima versione di un sistema operativo, potrebbero richiedere più tempo per essere aggiornate;
  • Poiché le App ibride sono state sviluppate con un approccio pensato per adattarsi bene in tutti i casi, i team devono spesso affrontare limitazioni quando si tratta di personalizzare l’interfaccia.