La realtà aumentata può essere un’opportunità per le aziende

La realtà aumentata sta rivoluzionando il modo in cui le aziende fanno business. Sempre di più, infatti, scelgono di implementare questa tecnologia che oltre a consentire la creazione di un’ user experience migliore e più coinvolgente permette anche di incrementare le vendite e tutti gli aspetti concernenti la comunicazione.

Inoltre, l’uso della realtà aumentata può aiutare ad aumentare la fedeltà dei clienti, poiché questi diventano più coinvolti e interessati al prodotto o al servizio offerto. Sfruttando questa tecnologia, dunque, le aziende possono ottenere un vantaggio rispetto ai concorrenti e restare al passo con i tempi, in termini di coinvolgimento e soddisfazione dei clienti.

Cos’è la realtà aumentata?

Potremmo definire la realtà aumentata, il cui acronimo inglese è RA che sta per Augmented Reality, come una tecnologia che sovrappone i contenuti digitali al mondo fisico. Combina immagini, suoni e altri input sensoriali generati dal computer per creare un’esperienza coinvolgente che può essere vissuta in tempo reale. In poche parole, è quella tecnologia che consente di ripresentare dal proprio dispositivo elettronico elementi tridimensionali e visualizzarli dallo schermo sovrapponendoli a un ambiente reale.

La AR arricchisce, dunque, la nostra percezione sensoriale mediante la sovrapposizione di informazioni, (che possono essere suoni, testi, filmati piuttosto che immagini) convogliate elettronicamente, che altrimenti non riusciremmo a percepire.

Uno dei principi infatti della realtà aumentata è proprio l’Overlay, ossia il principio di sovrapposizione. Per esempio, la fotocamera del cellulare scansiona gli oggetti che sono presenti nell’inquadratura, questi vengono riconosciuti dal sistema e a questi vengono aggiunte informazioni, sovrapponendo contenuti digitali al mondo reale.

Vantaggi della AR in azienda

L’interesse per la realtà aumentata da parte del mondo business si sta diffondendo sempre di più, soprattutto mano a mano che se ne comprende la rilevanza e il potenziale che ha per rivoluzionare il modo in cui le aziende interagiscono con i propri clienti, dipendenti e prodotti. L’AR può infatti essere impiegata anche per migliorare il servizio clienti e fornire preziose informazioni sulle prestazioni del prodotto in tempo reale.

La realtà aumentata , oltre a poter creare esperienze interattive che coinvolgono i clienti a un livello più personale, può aiutare le aziende a ridurre in maniera determinante i costi, eliminando la necessità di negozi fisici o altre infrastrutture fisiche.Le possibilità della realtà aumentata sono virtualmente illimitate e diventerà sicuramente uno strumento essenziale per qualsiasi azienda che voglia stare al passo con la concorrenza.

Quindi, perché la realtà aumentata può essere utile ad un’azienda? Perché i vantaggi che potrebbe avere sarebbero innumerevoli e, certamente, tra questi i più importanti sono quelli di:

  • migliorare il servizio clienti;
  • aumentare l’efficienza e la produttività;
  • semplificare i processi e ridurre i costi;
  • prendere decisioni migliori;
  • fornire informazioni in tempo reale sui propri prodotti e/o servizi.

Oltre a migliorare il servizio clienti e al fatto di assicurare un’esperienza più coinvolgente ai consumatori, la realtà aumentata può essere utilizzata dalle aziende anche per offrire un’esperienza più personalizzata ai propri dipendenti o partner.

Tutti questi vantaggi rendono la realtà aumentata indubbiamente uno strumento prezioso per le aziende che devono necessariamente rimanere competitive in un mondo sempre più tecnologico e digitale.